venerdì 18 gennaio 2013

CASCADE APA


Dopo tanto tempo torno a brassare e, viste anche le novità de testare, torno ai fornelli con qualcosa di semplice: una APA.
La ricetta è una modifica della chinook apa fatta in AG , avrei voluto rifarla con questo fantastico luppolo ma non potevo non provare il cascade autoprodotto del 2012.

RICETTA:
Litri finali 15; OG 1051 ; IBU 33; EBC 22
Malti:
1900 g estratto secco
200 g cara 120

Luppoli:
12 g chinook, 13% AA, 60 min;
12 g cascade, 5% AA, 20 min;
12 g cascade, 5% AA ,10 min;
40 g cascade, 5% AA, dry hopping.

Altro
1,7 g nutrienti per lievito

Lievito:
safale US-05.

Chiaramente non conosco gli AA del mio cascade quindi le IBU finali sono molto molto empiriche. Nel Fermentatore sono finiti circa 16 litri con OG 1048.
Ho deciso di semplificare il processo il più possibile e per questo motivo non ho effettuato il whirpool; dopo un rapido raffreddamento con serpentina ad immersione ho travasato tutto nel fermentatore splashando il più possibile e ho ossigenato con paletta e olio di gomito per 10 minuti buoni.
La fermentazione è stata molto rapida e in 4 giorni avevo già raggiunto la FG. Dopo un primo spurgo ho effettuato una winterizzazione un po' spinta a circa 5-7° C e inserito il luppolo per il dry hopping. Ho spurgato altre 3 volte a distanza di 48 ore l'una dall'altra per un totale di 2 litri di birra, molto meno di quello che pensavo.
Dopo 7 giorni di dry hopping ho imbottigliato con 6 g/l di zucchero e ora sta rifermentando.

Devo dire che il fermentatore troncoconico mi ha semplificato parecchio la vita (sono molto pigro quando si parla di travasi....) però la birra è finita in bottiglia più torbida del previsto e non so se è un problema di proteine o di lievito. Comunque sia ho deciso che dalla prossima cotta userò l'irish moss.
Altra cosa che ho deciso di cambiare sono le hop bags, d'ora in poi luppolo libero e filtrazione veloce con colino durante il travaso.

L' attenuazione raggiunta è stata più alta del previsto: 80%. Essendo la prima cotta con questo estratto prevedere l'AA era impossibile, però mi sarei aspettato almeno 5 punti in meno.


Nessun commento:

Posta un commento