domenica 13 gennaio 2013

IDROMELE


Come tanti homebrewers anche io ho deciso di provare a fare l'idromele, spinto dalla curiosità di provarlo e dal fascino di questa bevanda. Le sue origini, infatti, sono antichissime (le prime prove della produzione di idromele risalgono al 7000 AC) ed è praticamente diffusa in tutte le civiltàantiche con numerose varianti.
A questo link si può trovare una breve ma interessante guida che spiega come procedere passo passo per fare l'idromele in casa.

Per la mia versione ho utilizzato 1800 g di miele (50% acacia e 50% arancio) sciolti in poca acqua e pastorizzati a 70-75° per 15 minuti, ho raffreddato aggiungendo altra acqua, travasato in una damigiana di vetro e portato a volume fino a 5,5 litri. Ho ossigenato per 10 minuti e inoculato 7g di lievito per vino (fermenta fino a 16% alcol).
Con una OG di 1094 spero di ottenere un idromele secco con circa 15% alcol.
Rispetto alla birra i tempi sono lunghissimi, si parla di mesi, quindi seguiranno aggiornamenti.

Nessun commento:

Posta un commento